info@clubnauticortigia.com


+39 393 966 09 37   |   +39 349 26 48 612
ortigiasailcup-poweredbyflazio_1471874001609
IL REGOLAMENTO DELLA REGATA
ORTIGIA SAILING CUP 2017
Siracusa - 27 settembre - 1 Ottobre

Il Circolo della Vela Lakkios, con il patrocinio del Comune di Siracusa, promuove la Seconda edizione della regata d'altura ORTIGIA SAILING CUP, regata off-shore con partenza e arrivo nelle acque antistanti la "Marina di Siracusa".

1 Organizzazione

L’evento organizzato dal Circolo della Vela Lakkios, con il patrocinio del Comune di Siracusa, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana. Il comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente Bando entro venerdì 23 settembre 2017. In caso di modifiche, le stesse saranno comunicate agli Armatori già iscritti e pubblicate sul sito del Club Nautico Ortigia (http://www.clubnauticortigia.com) .


2 Programma di regata e percorso


ORTIGIA SAILING CUP 


GIOV 28/09 ore 19.00 Briefing Ortigia Sailing Cup ed a seguito aperitivo offerto dall’autorità organizzatrice


VEN 29/09 ore 10.00 Partenza Ortigia Sailing Cup


DOM 1/10 ore 11.00 Premiazione Ortigia Sailing Cup e rinfresco


Percorso: 


A secondo delle condizioni meteo Il percorso della Ortigia Sailing Cup potrà variare tra 120 e 80 miglia e potrà snodarsi verso nord dell’isola di ortigia o verso sud. Il dettaglio del percorso e le coordinate delle boe saranno indicate sulle Istruzioni di Regata e descritti nel corso del briefing del
28-09- 17 e/o con comunicato del Comitato di Regata, esposto entro le ore 09.00 di venerdì 29 settembre.


3 Ammissione e Iscrizione

Sono ammessi imbarcazioni idoneee alla navigazione d’altura a vela in regola con le vigenti Norme per la Navigazione da Diporto, con LOA superiore a mt. 9,00, in possesso di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club Standard o Semplificato. Alla regata sono ammessi oltre ai monoscafi anche multiscafi ed è consentita la partecipazione ad imbarcazioni con 2 membri di equipaggio.
Sono ammesse le imbarcazioni della categoria “Gran Crociera”, come da Normativa FIV per la Vela d’Altura, art.11, per la quale il Comitato Organizzatore potrà redigere classifica separata. Per appartenere a tale categoria le imbarcazioni devono aver mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, senza alcuna modifica a scafo ed appendici; devono essere in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto; devono avere arredi interni adatti alla 
crociera e alle lunghe navigazioni: Devono infine essere attrezzate con almeno quattro dei parametri seguenti (cinque se le vele sono di alta tecnologia):



  • Rollafiocco o vela di prua con garrocci 
  • Rollaranda 
  • Ponte in teak completo 
  • Elica a pale fisse 
  • Alberatura senza rastrematura 
  • Salpancore installato in coperta 
  • Salpancore in gavone a prua, con ancora a e catena alloggiate, di peso adeguato e lunghezza di almeno tre volte la LOA 
  • Desalinizzatore proporzionato 
  • Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron o altre fibre in poliestere, nylon o altre fibre in poliammide, fila ti a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature) 
  • Bulbo in ghisa corto o lungo (o in piombo, se previsto nella serie) 
  • Una sola vela imbarcata per andature portanti 
  • Bow thrusters a vista 
  • Anno di varo, se anteriore al 1992 
  • Impianto di condizionamento. 


Non sono ammesse imbarcazioni della categoria Minialtura.



Non sono ammesse imbarcazioni della categoria Minialtura.
Per la preiscrizione e ammissione alla regata, sul sito del Club Nautico Ortigia sono disponibili moduli per la richiesta d’iscrizione che sarà comunque valutata e confermata dall’autorità organizzatrice.

La preiscrizione dovrà pervenire entro il 15 settembre 2017 e potranno essere effettuate online sul sito www.clubnauticortigia.com e a mezzo e-mail info@clubnauticortigia.com. Le iscrizioni andranno perfezionate entro il 27 settembre.


Le Iscrizioni dovranno pervenire corredate da:


- Polizza di Assicurazione RC, con massimale minimo di € 1.500.000,00 con estensione per regate
- Tessera FIV in corso di validità, l'equivalente per i concorrenti stranieri
- Modulo di iscrizione e lista equipaggio
- Tassa di iscrizione
- Ai sensi della nuova regulation 20 World Sailing le imbarcazioni italiane che espongono pubblicità devono esibire la relativa licenza rilasciata dalla FIV per il 2017 Si evidenzia che I concorrenti nati dopo il 31 Dicembre 2005 non sono ammessi alla regata e che I concorrenti di età inferiore ai 18 anni dovranno presentare, in fase di iscrizione, una dichiarazione dei genitori o tutori legali che autorizzi il minorenne a partecipare all’evento.

4 Regolamenti


Saranno Applicati:



  • Regolamento di regata 2017-2020
  • La Normativa Federale Vela d’Altura 2017; i Regolamenti ORC 2017;
  • Le WS Offshore Special Regulations per le regate di Categoria 3, con obbligo di zattera autogonfiabile; 
  • Questo Bando di Regata;
  • Le Istruzioni di Regata.


Si sottolinea che dalle ore 20.20 alle ore 05.45 le Norme Internazionali per la Prevenzione degli Abbordi in Mare sostituiranno la Parte Seconda delle Racing Rules of Sailing. In caso di conflitto, faranno fede i testi in italiano del Bando di Regata o delle Istruzioni di Regata che, con le eventuali successive modifiche, prevarranno sugli altri regolamenti.
Con l’iscrizione, il responsabile dello yacht dichiara di aver letto e di accettare incondizionatamente quanto riportato nel Bando di Regata e che la sua barca è conforme ai regolamenti indicati. 


5 Tesseramento


Gli equipaggi italiani dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso e in regola con le disposizioni relative alla visita medica. Gli equipaggi di altri Stati, dovranno essere in regola con quanto previsto dalle Federazioni di appartenenza. 


6 Istruzioni di Regata


Le istruzioni di regata saranno distribuite durante il brefing che si terra alle ore 19.00 Briefing Ortigia Sailing Cup presso Torre dell’Aquila Foro Italico Siracusa.


7. Stazze e controlli


Il Comitato di Stazza potrà eseguire controlli sotto la responsabilità e a insindacabile giudizio del Comitato di Regata. 
Le imbarcazioni in possesso di un valido certificato di stazza ORC International dovranno imbarcare solo vele misurate e timbrate da uno Stazzatore. Il Comitato di Regata potrà controllare la correttezza del compimento del percorso da parte degli iscritti. 
Durante la regata a bordo di ogni imbarcazione sarà posizionato un trasponder che permetterà di valutare in tempo reale la posizione di ogni imbarcazione. Le informazioni tratte dal trasponder relative al percorso effettuato da ogni imbarcazione e la sua posizione in tempo reale, saranno disponibili per i pubblico attraverso schermi posto nei pressi del villaggio della regata sul sito della manifestazione, in nessun caso le informazioni tratte dal trasponde potranno essere utilizzate a supporto di proteste nei confronti del comitato di regata, del circolo organizzatore e delle imbarcazioni partecipanti all’evento.


8 classifiche


Sulla base delle imbarcazioni partecipanti potranno esserci delle classifiche separate differenziando le classi delle imbarcazioni ORC regata crociera con regolare certificato di stazza e una classifica per le imbarcazioni gran crociera con certificato di stazza semplificato.


9 Premi


1° classificato Over All Classe ORC - Trofeo Challenge perpetuo “Ortigia Sailing Cup”
1° Classificato in tempo reale Trofeo Challenge Perpetuo “Plemmirio”
1° Classificato Classe Gran Crociera Trofeo classe Gran Crociera
2° Classificato Over All Coppa
3° Classificato Over All Coppa


Ulteriori Premi specifici saranno predisposti per:


1° classificato ORCX2 (Minimo 3 imbarcazioni)
1° classificato Multiscafi (Minimo 3 imbarcazioni)


Potranno essere assegnati altri premi a discrezione dell’Autorità Organizzatrice.


10 Ormeggi


Tutte le barche saranno ospitate gratuitamente presso presso le banchine del foro italico all’interno del porto grande di Siracusa Isola di Ortigia  a far data da martedì 26 settembre e fino a martedì 3 ottobre. Per tutte le imbarcazioni che vorranno prolungare la sosta in attesa del trasferimento verso malta per la partecipazione alla middle sea race sarà garantito l’ormeggio fino alla data di trasferimento verso Malta


11 Pubblicità


Le imbarcazioni dovranno esporre la pubblicità secondo la Regulation 20 ISAF con obbligo di esibire all'iscrizione la licenza FIV, valida per l'anno in corso. L’Autorità Organizzatrice potrà richiedere ai Concorrenti di esporre bandiere dello sponsor e della manifestazione, un adesivo a prua, su entrambi i lati dello scafo e sul boma con loghi della manifestazione e sponsor. Bandiere e adesivi dovranno essere esposti per tutta la durata della manifestazione e per tutto il periodo di ormeggio a Siracusa. Eventuali bandiere e adesivi saranno forniti dall’Autorità Organizzatrice.
L’Autorità Organizzatrice potrà richiedere l’installazione a bordo, senza alcun costo per i partecipanti, di videocamere per fini di produzione televisiva ufficiale. Le barche che intendono esporre pubblicità durante l’evento dovranno specificare, nel modulo d’iscrizione, la natura di tale
pubblicità. Gli iscritti sono responsabili di informare i propri sponsor che non sarà ammessa attività pubblicitaria di alcuna natura, senza il consenso scritto dell’Autorità Organizzatrice. La mancata esposizione di quanto richiesto dall’autorità organizzatrice durante la regata potrà essere
oggetto di penalizzazione.


12 Responsabilità


I concorrenti accettano di uniformarsi alle Racing Rules of Sailing (RRS) dell’ISAF 2017/2020, al Bando e alle Istruzioni di Regata, assumendosi ogni responsabilità sulla qualità delle proprie barche e su attrezzatura, dotazioni di sicurezza, competenza dell’equipaggio. 
I concorrenti si assumono inoltre ogni responsabilità per danni causati a se stessi o a terzi, a terra e in mare, in conseguenza della loro partecipazione alla regata, e manlevano da ogni responsabilità il comitato organizzatore, la FIV, l’UVAI e tutte le persone o Società coinvolte nell’organizzazione. 


Gli skipper sono responsabili del comportamento dell’equipaggio, dei loro rappresentanti, degli ospiti e sono tenuti a conoscere l’ISAF RRS Part 1 Fundamental Rule 4: “La responsabilità di partecipare alla regata o di continuare a gareggiare è esclusivamente dell’imbarcazione iscritta”. Iscrivendo uno yacht alla regata, ogni concorrente manleva il comitato organizzatore, Sponsor e loro rappresentanti da ogni responsabilità in caso di morte, lesioni di membri dell’equipaggio o di altri, di perdita, danneggiamento della barca o di un qualsiasi altro bene, e si impegna a firmare una dichiarazione in tal senso. 


Skipper e armatori dovranno assicurarsi che la barca sia coperta da una polizza di assicurazione adeguata, che l’equipaggio sia conscio dell’importanza di avere un’adeguata assicurazione personale e possieda un’esperienza adeguata al tipo di regata e alle varie condizioni meteo che potrebbero presentarsi. 


13 diritti d'immagine


I concorrenti autorizzano il Comitato Organizzatore, le Associazioni di Classe e gli Sponsor al libero uso dei diritti di immagine a loro collegati, dando quindi la più ampia liberatoria per l’uso di nome, informazioni biografiche e immagini in qualsiasi tipo di pubblicazione e filmato, incluso quelli pubblicitari, da diffondere a mezzo stampa, televisione e Internet.
Parte integrante dell’iscrizione sarà l’accettazione di quanto sopra da parte di ogni partecipante alla manifestazione.

Per ulteriori informazioni, contattaci
Lasciaci un messaggio nel form sottostante per chiarimenti, linee guida e disponibilità.
Ti contattaremo il prima possibile!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ORTIGIA SAILING CUP
I NOSTRI PARTNER
loghisponsor-flazio
SAILINGCUP_1471876488766
Per ulteriori informazioni, contattaci:
Il Club Nautico Ortigia con il patrocinio dell'Area Marina del Plemmirio
e del Comune di Siracusa, promuove la prima edizione della regata d'altura ​Ortigia Sailing Cup "Regata delle Aree Protette".
 +39 393 966 09 37 |  +39 349 26 48 612
info@clubnauticortigia.com

INFO COOKIE POLICY  |  POWERED BY FLAZIO  EXPERIENCE
ORTIGIA SAILING CUP @ ALL RIGHT RESERVED 2016
Create a website